sabato 12 giugno 2004

CHI SIAMO

Uomini, donne, giovani e meno giovani, di varie estrazioni sociali e tutti VOLONTARI.
In AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) i VOLONTARI sono:
  • I DONATORI che in maniera gratuita, periodica e anonima, donano il proprio sangue.
  • I COLLABORATORI che, non potendo donare sangue per motivi di età o di salute, partecipano gratuitamente alle attività di promozione e di organizzazione.

Siamo una ONLUS (operiamo senza fini di lucro), apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica, fondata su principi di solidarietà umana e di volontariato.
Il nostro compito primario è quello di fare fronte alla crescente domanda di sangue, mediante il raggiungimento dell'autosufficienza e allo stesso tempo combattendo la compravendita del sangue.
Scopo di AVIS, è anche quello di salvaguardare la salute del donatore e del ricevente e di fare in modo che il sangue prelevato venga utilizzato in modo adeguato, perché il sangue umano è un prodotto naturale, spontaneo, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita.
Gli iscritti alla nostra associazione a livello nazionale al 31 dicembre 2005, erano 1.062.675, dei quali 1.020.990 donatori effettivi, per un totale di 1.776.394 donazioni nel 2005. I donatori che non sono in possesso dei requisiti fisici per donare, possono collaborare alle attività organizzative e di promozione della donazione di sangue e/o dei suoi componenti.